“Anime d’acqua” – Francesca Presti


IL LIBRO

La tranquilla esistenza di Chiara Fornasier, scrittrice per l’infanzia, viene sconvolta da un incontro inaspettato. Infatti, proprio quando crede di essere lei stessa l’unica a poter decidere per il proprio futuro, la notizia di una gravidanza imprevista le crea un turbamento che ha radici nella sua infanzia.
Durante alcuni viaggi all’estero, la donna viene a conoscenza che in quei luoghi, nel passato, si erano consumate, in circostanze tragiche, le morti di tre neonati. Eventi questi densi di strane coincidenze che affiorano e ritornano ripetendosi nei secoli.
Quale oscura ragione lega, in anni così lontani, San Pietroburgo, Lisbona, Bagno Vignoni e Bruges?
E com’è possibile ritrovare, descritto in documenti antichi di diverse epoche, lo stesso segno, simile ad un 69 inclinato in posizione orizzontale, sulla spalla dei neonati morti?
In seguito alla scoperta della vera causa di morte della madre, un inquietante presentimento, ai limiti dell’ossessione, si insinua nella mente di Chiara, quello di un legame imprescindibile tra quei fatti, la sua vita e la creatura che sta per venire al mondo.
Spinta da una forza irrefrenabile, la donna traccia una ricerca parallela che, se da una parte la obbliga ad un’indagine incalzante sui misteriosi eventi del passato incredibilmente annodati a filo doppio alla sua vita e a quella del suo bambino, dall’altra l’avvicinerà, attraverso riflessioni, flash-back e commoventi rivelazioni, ai sentimenti così a lungo dimenticati.

L’AUTORE
Francesca Presti è insegnante di scuola dell’infanzia e coordinatrice di centri vacanza per ragazzi. Conduce laboratori di gioco, danza e teatro per bambini.
Si dedica alla letteratura per l’infanzia, scrivendo brevi racconti, filastrocche e poesie.
Laureata in storia, ha redatto una tesi sugli aspetti sociali dell’alimentazione; approfondisce inoltre da anni questi temi, curando la dimensione terapeutica del cibo.
Ama la danza classica, la psicologia e, ovviamente, adora cucinare.
Vive a Bologna con il suo gatto Camillo.
“Anime d’acqua” è il suo primo romanzo.

Francesca Presti
Anime d’acqua

Genere: romanzo
Pagine: 236
Formato: cm 14 x 21
Confezione: brossura
Prezzo: Euro 14,00
ISBN: 9788897481027