“Il ghioro e il frescaccino” – Lucio Mazzi e Dino Buffagni


IL LIBRO
Può succedere che due ragazzini trovino un’alternativa “credibile” a un videogame? Può succedere che un vecchio professore trovi il linguaggio per parlare a quei due ragazzini? Può succedere che quei due ragazzini da quell’incontro inizino un viaggio che li porterà molto lontano?
Succede a Jeep e Fede che, facendo chiasso lungo le scale di un megacondominio di città, incontrano il vecchio professor Spinetti (“Spino”, quando lui non sente) che trova il modo di parlare con loro. Questo modo è  la poesia.
Prima filastrocche che raccontano di buffi e improbabili animali – il Ghioro, il Frescaccino, il Sardiglio, l’Agrivilla… – poi
poesie sempre più emozionanti. Fino a quando, su versi e rime, i due ragazzini si incammineranno su una strada che è la strada della vita.

Perché i librai dovrebbero prenderlo
Il ghioro e il frescaccino” è un libro particolare e per questo si distingue dagli altri. La sua caratteristica di essere sia un libro illustrato che un libro “scritto”, sia un vero racconto, sia un libro ricco di buffe e stimolanti filastrocche e poesie, alla fine ne ha decretato il successo. Tanto che ad esempio, le librerie feltrinelli di Bologna l’hanno tenuto in vetrina per alcuni mesi, e – riconoscendone le valenze “educative” hanno spontaneamente organizzato diversi incontri, in libreria e nelle scuole, a Bologna e in altre città (Cesena, Verona, Padova) tra gli autori e gli studenti degli istituti primari.

Gli autori
Il testo è di Lucio Mazzi (www.luciomazzi.com), giornalista professionista, responsabile della redazione bolognese del quotidiano City, che ha già pubblicato decine di libri. I disegni sono di Dino Buffagni (www.dinobuffagni.com) che ad una prestigiosa carriera di grafico pubblicitario ha affiancato quella di artista multimediale con diverse mostre in Italia e all’estero.
Target
Il libro è rivolto a giovani tra gli 8 e i 12 anni, tuttavia sono moltissime le reazioni entusiastiche da parte di bambini  anche molto più giovani cui il libro è stato proposto dai genitori, come di adulti che ne hanno colto le indubbie valenze formative
Recensioni
Il libro è stato recensito con termini estremamente positivi dalle testate bolognesi, e rai 3 – Emilia-Romagna ha ospitato gli autori per uno speciale, dando largo spazio al libro anche nel Tg-Regione. Ugualmente si sono occupati del libro, intervistandone gli autori, tutte le radio e le televisioni locali

Lucio Mazzi – Dino Buffagni
Il ghioro e il frescaccino

Editore: Cicogna Editore
Genere: album illustrato
Età di lettura: da 8 a 12 anni
Pagine: 80
Formato: cm 16,5 x 21
Confezione: brossura
Prezzo: Euro 18,00
ISBN: 9788897481010